Il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro del personale del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco prevede la “banca ore”, nella quale, a richiesta del dipendente, possono confluire le ore di lavoro prestate in straordinario per il successivo recupero come riposi compensativi, in sostituzione del pagamento, che il lavoratore ha, comunque, diritto di scegliere.
L’Amministrazione, a tal proposito, a causa della cronica carenza di organico e dell’indisponibilità di risorse economiche, ha fatto massiccio ricorso alla “banca ore” per garantire il soccorso tecnico urgente alla cittadinanza, non consentendo di fatto ai lavoratori di poter scegliere il pagamento degli straordinari, come previsto dal contratto di lavoro. Ciò nonostante, l’Amministrazione ha deciso di cancellare una quota parte delle ore accumulate dai lavoratori e ancora non ha pagato la restante parte, né ha comunicato quando intenderà procedere al pagamento.
Tanto premesso, lo Studio Legale La Gattuta offre consulenza gratuita ai lavoratori del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco per verificare se sussistono i presupposti per ottenere, caso per caso, l’effettivo pagamento dell’ammontare complessivo della “banca ore”, anche con riferimento alla quota illegittimamente cancellata dall’Amministrazione.
Qualora sia verificata la sussistenza dei presupposti per esperire l’azione legale, che rimane comunque facoltativa a prescindere dalla consulenza gratuita, l’onorario sarà convenuto con i singoli aderenti in proporzione dell’ammontare economico complessivo da poter ottenere al riguardo.
Per informazioni inviare una mail all’indirizzo info@avvocatolagattuta.com.
BANCA ORE (pdf)
Download